Il 2024 è stato scelto dal Ministero degli Esteri come anno del Turismo delle Radici.
Un progetto ambizioso che si pone come obbiettivo quello di coinvolgere tutte le persone che tornano, vogliono tornare o semplicemente mantenere un legame verso il Paese di origine della propria famiglia riavvicinandosi così alle radici della propria storia familiare e culturale.

Anche il Comune di Lorenzago, partecipando al bando del Ministero, ha deciso di mettere in atto una serie di iniziative volte a rintracciare il maggior numero di concittadini emigranti nel mondo, effettuando una mappatura al 2024 quanto più completa possibile. Lo scopo del progetto è quello di costruire, praticamente da zero, una rete tra gli emigranti lorenzaghesi ed il loro paese d’origine. Oltre che sensibilizzare la popolazione residente a questa tematica.

Una volta terminate queste operazioni, gli emigranti aderenti al progetto potranno ricevere news, giornalini, ed inviti ad eventi e celebrazioni che si terranno a Lorenzago, oltre che ad avere alcuni gadget personalizzati. Allo stesso tempo potranno diventare punti d’appoggio per i lorenzaghesi che vorranno visitare i vari luoghi dove gli emigranti si trovano, creando così una rete anche dal punto di vista delle relazioni. Sarà inoltre offerto supporto organizzativo per l’organizzazione di  viaggi con destinazione Lorenzago, alla riscoperta delle origini.

Di seguito ecco che potete trovare una mappa interattiva, in aggiornamento, della popolazione lorenzaghese in tutto il mondo:

Per chi non ha ancora fatto il sondaggio e vuole aderire al progetto

2024 – INIZIO

MARZO 2024

ASSEGNAZIONE CONTRIBUTO MINISTERO AL NOSTRO PROGETTO

Il 2024 è stato scelto come l’anno del turismo delle radici, ovvero quel tipo di turismo per cui gli italiani emigrati nel mondo e i loro discendenti sono incoraggiati attraverso varie iniziative a tornare a visitare e a vivere i luoghi dei loro antenati.

Il Comune di Lorenzago ha partecipato ad un bando del Ministero intercettando un piccolo contributo che ci servirà per realizzare un progetto finalizzato alla mappatura dei lorenzaghesi residenti all’estero.

In questa prima fase ci serve anche il vostro aiuto per raccogliere i contatti dei lorenzaghesi all’estero e creare una rete in modo da poterli informare e tenerli aggiornati sulla vita del paese, le varie attività ed inviare le pubblicazioni e gli articoli riguardanti Lorenzago. Non solo, sarà possibile poi scambiarsi informazioni e dettagli per favorire il loro ritorno o per avere supporto in caso di viaggi all’estero.

APRILE 2024

AVVIO ATTIVITÀ DI RICERCA MAPPATURA MIGRANTI

Cari lorenzaghesi nel mondo, il 2024 è stato scelto come anno del turismo delle radici. Il Comune di Lorenzago ha deciso in questo contesto di effettuare una mappatura delle persone che hanno origini lorenzaghesi e che non vivono in paese. Il progetto prevede, in questa fase, un breve questionario che vogliamo sottoporvi come adesione alle nostre iniziative.

https://forms.gle/ymoe6HnnhWpTAdN88

Dal 6 al 24 luglio in piazza a Lorenzago sarà allestita una mostra incentrata sul tema dell’emigrazione. Il 4 agosto si terrà uno spettacolo teatrale sempre nell’ambito di questo progetto.
Quali saranno i prossimi passi? La nostra idea, in base alle adesioni ricevute, è quella di creare una rete tra Lorenzago ed i lorenzaghesi nel mondo. Scoprirete di più solo dando risposta positiva al questionario.
Per ulteriori info, lorenzagoperme@gmail.com

LUGLIO E AGOSTO 2024

PRIME INIZIATIVE / INCONTRO CON AMERICANI IN COMUNE

TURISMO DELLE RADICI, A LORENZAGO UNA MOSTRA PER DARE IL VIA AGLI EVENTI SULL’EMIGRAZIONE
 
Lorenzago di Cadore, 03 luglio 2024. Prendono il via questo fine settimana gli eventi dedicati al Turismo delle Radici nel comune di Lorenzago di Cadore.
 
Sabato 6 luglio, nella sala espositiva che verrà aperta in Piazza Calvi, sarà inaugurata una mostra dedicata al tema dell’emigrazione. In collaborazione con l’ABM infatti l’amministrazione comunale e la Pro Loco presentano l’esposizione itinerante dal titolo “Gemellaggi, patti di amicizia in Provincia di Belluno” centrata sulle varie collaborazioni messe in atto dai comuni della provincia con le comunità estere. Non solo, una stanza sarà dedicata anche al contesto storico del periodo clou dell’emigrazione con le foto di Vito Vecellio ed una serie di attrezzi dell’epoca che porteranno i visitatori a fare un viaggio nel passato tra mestieri e scene di vita quotidiana. L’evento inaugurale si terrà alle ore 17 e sarà accompagnato anche da alcuni canti di montagna della Schola Cantorum di Lorenzago. La mostra resterà aperta fino al 24 luglio, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
 
Il Comune di Lorenzago, assegnatario dei fondi del bando ministeriale nell’anno del Turismo delle Radici, ha organizzato poi per domenica 4 agosto uno spettacolo teatrale sul tema dell’emigrazione. Paola Brolati e Charlie Gamba porteranno alle falde del Cridola il loro “Filò Filò’. Appuntamento alle 21 all’esterno dell’ex asilo Facheris.
 
Intanto prosegue il lavoro dedicato alla mappatura dei lorenzaghesi all’estero, in un progetto messo in campo dall’amministrazione comunale che vuole portare ad intensificare le relazioni e la rete tra abitanti di Lorenzago e cittadini con origini lorenzaghesi migrati all’estero. Il progetto sarà presentato nei prossimi mesi.

SETTEBRE 2024

QUESTIONARIO INVIATO AI MIGRANTI INSERITI NEL DATABASE DOPO LA RICERCA

📢‼️ Lorenzaghesi nel mondo ci siete? Questo post è per voi! ‼️📢
Il progetto legato al Turismo delle Radici va avanti e noi abbiamo predisposto un veloce questionario per tutti i lorenzaghesi all’estero.
Conosci qualcuno che vive all’estero ed è originario del nostro paese? Aiutaci a diffondere il questionario 💪
[bold_timeline_item_button title=”Expand” style=”” shape=”” color=”” size=”inline” url=”#” el_class=”bold_timeline_group_button”]

Iscriviti al canale Telegram per aggiornamenti in tempo reale